Immagini del Modulo















Caratteristiche

Riguardo l'Imposta di Registro sui contratti di locazione, possono verificarsi due diversi tipi di violazione:
-- Omessa registrazione di un contratto d'affitto
-- Mancato o tardivo pagamento dell' imposta annuale

Dal 1° gennaio 2015 tutti i versamenti che riguardano questa imposta, vanno effettuati con il modello F24 ELIDE (elementi identificativi) 

Modalità

Omessa registrazione di un contratto d'affitto, La violazione avviene nel caso in cui, il proprietario di un immobile stipula un contratto di locazione e ne dimentica la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, ed il pagamento della relativa imposta prima annualità.
Tale violazione è sanabile pagando l'imposta di registro oltre agli interessi e la relativa sanzione, nonché alla registrazione del contratto stesso.

Nell'inserimento dati viene richiesto: l'importo dell'imposta di registro dovuta, l'anno di riferimento, la scadenza originaria, la data di versamento, il codice tributo, il codice ufficio e gli eventuali estremi atto o documento (se necessario).

Mancato o tardivo pagamento dell' imposta annualeLa violazione avviene nel caso in cui, il proprietario di un immobile dimentica il versamento dell'imposta per annualità successive, che è sanabile, pagando l'importo dovuto oltre agli interessi e sanzioni.
Nell'inserimento dati vengono chiesti sostanzialmente gli stessi dati indicati nel caso precedente, ma la modalità di calcolo della sanzione varia.
In entrambi i casi, dopo aver cliccato il tasto "Calcola", nella seconda parte della schermata, verrà visualizzato in modo schematico il modello F24 ELIDE.
Con il comando apposito    sarà creato un file pdf stampabile, del modello F24 ELIDE.