Immagini del Modulo






Caratteristiche

La sezione ordinaria, elabora una notevole quantità di codici tributo suddivisi come la collocazione nel modello F24, ERARIO - REGIONI - ENTI LOCALI.
Dispone di vari controlli con avvisi visivi e sonori, che nel caso in cui, i dati richiesti siano mancanti o errati richiama l'attenzione ad una esatta compilazione.
 Il calcolo della sanzione è completamente automatico a seconda dei giorni di ritardo, utilizzando la percentuale attuale secondo la normativa vigente, così come gli interessi legali che vengono applicati con le percentuali fissate per legge, rispettando anche periodi nei quali il tasso d'interesse viene variato e rapportando il tutto agli effettivi giorni trascorsi.

Modalità

Inserire l'importo da ravvedere, l'anno di competenza del tributo, la scadenza originaria, la data di versamento ed infine la scelta del tributo, che configurerà la schermata con caselle per ulteriori dati necessari per la compilazione del modello F24. Cliccando poi il tasto "CALCOLA" comparirà nella seconda parte della videata il risultato di calcolo in tutti i dettagli.

Un particolare controllo, permette di effettuare il ravvedimento dopo la notifica del verbale di constatazione, calcolando la sanzione ridotta a un quinto del minimo, come da Legge 190/2014 art. 1 commi da 634 a 640
Tale possibilità si ha, mettendo un segno di spunta nella casella contrassegnata "con notifica verbale constatazione".

Altra opzione, è quella di dare la possibilità di effettuare il ravvedimento su pagamenti già effettuati in ritardo, ma sui quali non sono stati pagati gli interessi e sanzioni. Per evitare di ricevere cartelle esattoriali è possibile sanare tali situazioni versando il giusto importo di interessi e sanzione.
Dopo il normale inserimento dati come sopra, è sufficiente spuntare la casella contrassegnata "importo versato senza ravvedimento" dopodichè cliccando il tasto calcola, verrà elaborato l'importo di interessi e sanzione.
Nella seconda parte della videata si potrà visualizzare il risultato con l'aggiunta del rigo tributo ( già pagato) per un importo simbolico di 0,01 il quale sarà di riferimento per l'Amministrazione Finanziaria, per l'individuazione di quale codice Tributo e per quale periodo, si sta sanando il ritardo di pagamento, versando gli interessi e la relativa sanzione.