Caratteristiche

Sezione parallela all'Ordinaria, raggiungibile con il comando "SIMULAZIONE FRAZIONATO"    (presente solo nella barra di comando della Sez. Ordinaria) è stata ideata per dare la possibilità di effettuare simulazioni di ravvedimenti frazionati nel tempo.

Uguale alla Sez. Ordinaria nelle caratteristiche e nelle modalità di calcolo, permette di effettuare elaborazioni di importi da versare dilazionati, con percentuali di sanzione e interessi vigenti nei diversi periodi scelti.

Modalità

Selezionare il codice tributo, inserire l'importo da ravvedere, l'anno di competenza del tributo, la scadenza originaria, il numero di frazioni desiderate e l'opzione tra importo fisso o variabile.
Cliccando poi il pulsante "INVIA" compariranno nella seconda parte della videata, i campi importo e data di versamento; se è selezionato importo fisso, gli importi verranno automaticamente suddivisi in proporzione alle frazioni scelte. Se è selezionato importo variabile, occorrerà inserire manualmente gli importi desiderati; il software controllerà se la somma dei campi, corrisponde all'importo iniziale da ravvedere, avvisando in caso di errore.
Cliccando il pulsante "CALCOLA" compariranno i risultati delle singole frazioni e il totale generale degli importi. Con il pulsante "Crea PDF" verrà generato un file con una pagina per ogni frazione contenente tutti i dettagli del ravvedimento.
E' possibile verificare più ipotesi di frazionamento, soltanto variando il nr. di frazioni e usando "INVIA", senza dover reinserire i dati iniziali.

Note

Il tasso d'interesse usato per il calcolo in date di versamento successive all'anno corrente, è quello in vigore attualmente, quindi suscettibile di variazione.