Caratteristiche

L'omessa o errata presentazione degli elenchi INTRASTAT, LIQUIDAZIONE trimestrale IVA e DATI FATTURE emesse / ricevute (ex spesometro), è considerata violazione formale punibile in quanto ostacolo all'attività di controllo da parte dell' Amministrazione Finanziaria, sanabile con il pagamento della sola sanzione con cod. tributo 8911.

E' possibile usufruire della sanzione ridotta con versamento entro 90 giorni dalla scadenza originaria, e entro 1 anno e 2 anni dalla scadenza della dichiarazione Iva per l'anno di riferimento.

Modalità

All'apertura viene richiesto di effettuare la scelta tra tre opzioni:
"Intrastat" , "Dati Fatture", e "Liquidazione Iva", si avrà un'immediata descrizione della scelta operata;
Per "Liquidazione Iva" e "Dati Fatture" occorre indicare se la correzione e l'invio sono stati effettuati ENTRO o OLTRE 15 GIORNI dalla scadenza originaria, inoltre per "Dati Fatture" occorre inserire anche la quantita di fatture. Indicare l'anno di riferimento, selezionare il trimestre, la data della scadenza originaria, giorno e mese (l'anno è calcolato automaticamente) di presentazione della dichiarazione IVA riferita all'anno in cui è stata commessa la violazione e la data in cui verrà effettuato il pagamento della sanzione.